Amore a prima vista. Dall’età di 4 anni, quando ascoltare storie non mi bastava mai e, non avendo sempre a disposizione qualcuno che me le raccontasse, ho deciso di colmare in modo autonomo la terribile lacuna, iniziando a raccontarle a me stessa. Funzionava.

FORMAZIONE

Dopo la Laurea quinquennale in PSICOLOGIA e un anno di tirocinio presso lo Studio di PSICODRAMMA di Milano, mi diplomo al TEATRO ARSENALE di Milano. Tra le esperienze più belle metto la SCUOLA EUROPEA PER L’ARTE DELL’ATTORE di San Miniato, dove frequento uno stage intensivo con UGO CHITI, di cui mi innamoro senza remore, e uno stage sul METODO LINKLATER, dove approfondisco lo studio della voce svolto precedentemente sotto la guida di ANTONELLA ASTOLFI. A bocca aperta (il che ha reso non poco faticosa la respirazione), svolgo uno stage con MARCELLO MAGNI, ed uno stage intensivo di 4 settimane presso il CENTRE ARTISTIQUE INTERNATIONAL ROY HART nel Sud della Francia, dove risolvo una volta per tutte i problemi di respirazione e scopro voci che non sapevo viaggiassero con me. Ci ho fatto amicizia e le ho portate a casa.

ATTIVITA’

A Bergamo, il meraviglioso lavoro di RICERCA VOCALE si è intrecciato da un lato con la grande passione per la LETTURA che mi accompagna da sempre, fin da bambina, quando trascorrevo le estati nutrendomi voracemente di romanzi e gli inverni perdendo diottrie sui più disparati racconti; dall’altro con un innato amore per la MUSICA, che ho voluto condividere con tutti i membri della mia famiglia, ora grati alle farmacie per i controlli uditivi gratuiti. E’ da questo intreccio che nascono le LETTURE CON MUSICA DAL VIVO, nelle quali ho la fortuna di collaborare con eccellenti musicisti di varie nazionalità.

Sviluppo in parallelo l’attività di REGIA e nel 2010 mi classifico al 2° posto Premio Critica e al 2° Posto Premio Pubblico alle Finali Nazionali del PREMIO DI REGIA FANTASIO PICCOLI – GIANNI CORRADINI. Chiamata da gruppi presenti sul territorio come regista, ho collaborato con Teatro Fratellanza di Casnigo, Ubu Re No e Mandarino Meccanico.

Il connubio tra esperienza teatrale e attenzione per la pedagogia, mi ha portato a diventare formatrice: organizzo CORSI E LABORATORI per l’Associazione ALTRE STANZE TEATRO e insegno voce nella Scuola di Teatro ERBAMIL, con cui collaboro anche come attrice, esplorando con grande divertimento il filone del teatro ragazzi.

In questi anni ho sviluppato competenze anche nel settore organizzativo, organizzando RASSEGNE DI TEATRO E DI LETTURE: dal 2012 al 2015 ho curato la Direzione artistica della Rassegna Erbamil di teatro contemporaneo “IN THE MOOD FOR”, presso il Teatro di Ponteranica. Dal 2015 curo “STORIE NOTE. BORGHI IN MUSICA” organizzata dai Comuni di Bagnatica, Costa di Mezzate e Montello, e dal 2019 curo le Rassegne “E.T. Extra Teatro” a Grassobbio e “PAROLE IN MUSICA” a Valbrembilla.